Hai visto "Fratelli d'Italia".
Ti è piaciuto, o NON ti è piaciuto.
Vuoi commentare una scena, parlare del film, rivolgerti al regista, o ai protagonisti.
Qui puoi farlo.

Lascia un commento, un'osservazione, fai una critica, una domanda, il regista e i protagonisti ti risponderanno.

lunedì 6 settembre 2010

Fratelli d'Italia alla IX edizione di Festad'Africa Festival Teatro Palladium
15 settembre 2010 ore dalle 19.00

Diversità culturale un bene di tutti

Con questo titolo viaggia la IX edizione di Festad'Africa Festival,è piccolo festival internazionale, dalle grandi ricadute sociali e culturali, che dà appuntamento al pubblico romano al Teatro Palladium- Università Roma Tre,
Piazza Bartolomeo Romano, 8, zona Garbatella, dal 15 al 18 settembre 2010.

Festad'Africa è ideato e diretto dall'attrice e regista Daniela Giordano, e organizzato, dal 2002, dal CRTscenaMadre, ha contribuito a creare in Italia e in Europa una conoscenza diversa del continente africano, promuovendo la circuitazione e la presentazione di grandi spettacoli provenienti dall'Africa o creati in coproduzione, contribuendo anche al rinnovamento della proposta di spettacolo sul territorio nazionale e offrendo nuove possibilità di lavoro a giovani artisti, tecnici, specialisti nel campo dell'arte o dello studio.


La nuova composizione della società contemporanea nella quale viviamo - dice Giordano - multietnica e multiculturale, ci obbliga a riflettere sul valore delle diversità come opportunità per approfondire il valore della nostra identità in relazione e nel dialogo con culture differenti.
La grande crisi economica globale porta con sé il grave rischio èd i comportamenti violenti e razzisti che bisogna contrastare, alimentando e sostenendo la promozione, la produzione e la circuitazione delle idee e dell'arte. L'impoverimento culturale è infatti alla base dei comportamenti xenofobi e di intolleranza religiosa dei quali siamo testimoni.
E necessario non abbassare la guardia e impegnarsi in azioni vigorose che  creino costantemente le occasioni per un confronto costruttivo e di dialogo interculturale.
Con questa consapevolezza abbiamo deciso di realizzare la nona edizione, malgrado il festival abbia subito quest'anno dei pesantissiimi e ingiustificati tagli nei finanziamenti.
I risultati che Festad'Africa Festival ha conseguito dal 2002 a oggi, confermano che  possibile e strategico, ma soprattutto etico e morale, investire nella cultura contemporanea, e che questa azione culturale, sociale e politica, va difesa, con il nostro utonomo agire, da noi liberi cittadini e da noi artisti, in particolar modo, quando le istituzioni sono disattente o impotenti
.


Il Labirinto-progetto educinema partecipa al Festad'Africa Festival, con due documentari fortemente caratterizzati per l'attenzione ai giovani immigrati di seconda generazione.

Sei del mondo, (Italia, 2006) per la regia di Camilla Ruggiero, cortometraggio realizzato all'Istituto G. Galilei di Roma, grazie a un contributo della Provincia di Roma nel quale sei ragazzi raccontano con totale sincerità il loro difficile inserimento nella realtà quotidiana del paese che li ha accolti, dalla scuola al rapporto con i compagni italiani, al mondo degli affetti e alle consuetudini che si portano dietro, dalla famiglia e dal Paese di origine.

Fratelli d'Italia, (Italia, 2009) di Claudio Giovannesi, un film documentario girato presso l'Istituto tecnico commerciale P.Toscanelli di Ostia, premiato a festival del film di Roma del 2009 e distribuito in sala da Cinecittà Luce e mentre molte scuole lo hanno adottato per approfondire il tema dell'intercultura.

I due film sono preceduti dal una tavola rotonda Immigrazione-Cittadinanza evento inaugurale della IX edizione del festival, al teatro Palladium dalle 19 alle 20 di mercoledì 15 settembre p.v.

La tavola rotonda prende spunto dal XVIII Rapporto Caritas Migrantes secondo il quale il numero di immigrati in Italia, ha raggiunto quasi 4.000.000 di presenze regolari nel 2008. Di questi, circa 900.000 mila sono giovani e la metà di questi, giovani donne. Quale futuro per questi giovani? Quale futuro per i giovani nati in Italia, all'anagrafe italiani, ma senza cittadinanza? Quale rivoluzione culturale dobbiamo mettere in atto,
per trasformare lo ius sanguinis in ius soli?

Alla tavola rotonda partecipano, tra gli altri, L'On. Fabio Granata, Isabella Rauti, presidente commissione Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio Maruan Oussafi, responsabile nazionale di Anolf Giovani di II Generazione, l'autore e regista Claudio Giovannesi.
Conduce l'incontro Marino Sinibaldi, giornalista, direttore di RaiRadioTre .


Il festival gode anche per il 2010 dell'Adesione e il Premio diRappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e dei patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero agli AffariEsteri, Ministero per i Beni Culturali, Ministero per le Pari Opportunità,Commissione Italiana - UNESCO, Ambasciate di Senegal e Tunisia.

Ci vediamo il 15 settembre 2010 al teatro Palladium dalle 19 in poi!

Nessun commento:

Posta un commento

Sin d’ora e per l’intero prossimo anno scolastico 2010-2011 è possibile organizzare delle matinées rivolte agli studenti delle scuole superiori in tutta Italia.
Per le prenotazioni è disponibile il Numero Verde 800 144 961.